Autunnonero ICC è un’Impresa Culturale e Creativa fondata da Andrea Scibilia con l’obiettivo di portare avanti l’esperienza dell’Associazione Culturale Autunnonero di cui Andrea è stato co-fondatore e storico direttore artistico dalla sua nascita nel 2007.
La mission di Autunnonero ICC è valorizzare le aree interne della Liguria offrendo esperienze uniche per immergersi nelle atmosfere folk horror delle loro tradizioni più oscure.
Ma cos’è il Folk Horror? Si tratta di un genere cinematografico e letterario che esplora il terrore radicato nelle tradizioni folkloriche, nelle superstizioni e nei rituali delle comunità rurali. Un genere che con le sue ambientazioni naturali, come boschi e campagne, e gli antichi e remoti centri abitati che spesso descrive, fonde elementi soprannaturali a un contesto di isolamento sociale, creando così un senso di minaccia e paura che amplifica l’inquietudine e il terrore.
Il folk horror interpreta anche un rapporto disturbante tra presente e passato, centro e periferia, tra una realtà familiare e un mondo agropastorale antico e minaccioso che si contrappongono, ma allo stesso tempo convivono.
“Autunnonero è un’espressione del mio mondo interiore e con l’Impresa Culturale e Creativa Autunnonero vorrei trasformare questo mondo in un laboratorio di idee in cui far tesoro della mia esperienza di direttore artistico per creare nuovi progetti dedicati al folk horror”.
(Andrea Scibilia)