24 agosto 2024
Ghost Tour Dolceacqua: 24/08
Il Ghost Tour di Autunnonero è tornato!
In questa data gli Storyteller FEDERICA e GIOVANNI vi condurranno per le vie dell’antico paese dei Doria, tra miti pagani e storie di streghe, fatti di sangue e racconti di fantasmi, in un itinerario notturno alla scoperta del lato oscuro di Dolceacqua. Nessuna storia inventata, solo il genuino folklore di Dolceacqua!
Dolceacqua è un borgo medievale della Riviera ligure di Ponente dalla bellezza fiabesca. Questa bellezza cela però un passato oscuro legato alle tumultuose vicende della Signoria dei Doria e del suo castello: dalla sanguinosa lotta tra il casato genovese e la nobile famiglia dei Grimaldi di Monaco alla nascita del Marchesato di Dolceacqua.
Seguite sempre la lanterna di Federica e Giovanni e ricordate la regola più importante del Ghost Tour: state lontano dai luoghi bui, potrebbe essere pericoloso!
Il Ghost Tour Dolceacqua è realizzato con il patrocinio del Comune di Dolceacqua e con la collaborazione del suo Centro Culturale e Ricreativo.
Foto: ©giroinfoto.com e ©Raffaella Sottile.
FAQ
Che cos’è il Ghost Tour Dolceacqua?
È un percorso notturno a piedi accompagnato da guide narranti che raccontano fatti storici tragici e misteriosi, storie di fantasmi, folklore e leggende. È un itinerario che vuole dare voce ai luoghi più suggestivi del centro storico attraverso le parole degli Storyteller – i cantastorie del Tour riconoscibili dall’abito nero e dalla lanterna che portano sempre con sé. I testi, adattati per la narrazione, sono frutto di ricerche basate su fonti storiche e racconti della tradizione popolare scritti e orali. Il tutto con la collaborazione di storici locali.
Quindi cosa mi devo aspettare?
Una passeggiata tra luoghi ricchi di memoria, orrore, tristezza e suggestioni, raccontati attraverso fatti storici e misteriosi, miti, leggende e tradizioni popolari.
Non è un grande teatro itinerante con danze, concerti, storie fantasy e spettacoli pirotecnici. Non troverete mostri che vi saltano alle spalle con un’accetta, urla improvvise di terrore o fiumi di sangue finto che scorrono per i carruggi di Dolceacqua!
Dopotutto, come dicono i nostri Storyteller all’inizio del Tour: “alcune delle cose che vi racconteremo sono fatti storici, altre sono leggende o storie del folklore popolare. Ma nulla di quello che sentirete è frutto della nostra fantasia o invenzione.”
Come arrivo a Dolceacqua?
Dolceacqua è facilmente raggiungibile in auto e in treno.
In auto: provenendo dall’autostrada A10 Genova-Ventimiglia, è consigliabile uscire ai caselli di Ventimiglia o Bordighera, dai quali s’imboccherà la S.S. Aurelia, e quindi la strada provinciale della Val Nervia, seguendo il percorso Camporosso-Dolceacqua.
In treno: le due stazioni ferroviarie più vicine a Dolceacqua sono Ventimiglia e Bordighera. Ventimiglia dista circa 9 km ed è sede di stazione ferroviaria internazionale, Bordighera dista circa 10 km. Da entrambe le stazioni un servizio di autobus consente di raggiungere agevolmente Dolceacqua.
Per informazioni sugli autobus:
A che ora inizia il Ghost Tour? E quanto dura?
La partenza è alle 22:00, ma consigliamo di arrivare con almeno un quarto d’ora di anticipo per consentire il controllo dei biglietti. La durata è di circa un’ora e mezza.
Come mi devo vestire?
I “carruggi” del centro storico possono diventare scivolosi con l’umidità, quindi vi consigliamo scarpe comode con grip e niente tacchi alti. In caso di pioggia è possibile usare l’ombrello nella zone più ampie, ma visto che alcuni carruggi sono un po’ stretti suggeriamo di portarsi anche un k-way.
Ma quindi il Ghost Tour si fa anche se piove?
Sì, in caso di pioggia moderata si terrà normalmente, con qualche piccola modifica al percorso. In caso di annullamento per maltempo, i biglietti verranno rimborsati.
Qual è il punto di ritrovo?
All’inizio del Ponte Vecchio.
Posso comprare i biglietti in loco prima della partenza?
No, i biglietti si possono comprare solo nella biglietteria online Eventbrite fino a un giorno prima dell’inizio del Tour.
Come vengono controllati i biglietti?
Il controllo viene fatto prima della partenza attraverso l’app di Eventbrite. Dovrete solo mostrare il codice QR che avete ricevuto dopo l’acquisto dei biglietti.